Ultima modifica: 4 Gennaio 2021

ISCRIZIONI PER L’A.S. 2021-2022

A TUTTI I GENITORI INTERESSATI

Sintesi dell’avviso relativo alle Iscrizioni alla scuola dell’INFANZIA, alle future classi PRIME delle scuole PRIMARIE e secondaria di PRIMO/SECONDO grado – Anno Scolastico 2021/2022

Come richiamato dalla recente C.M. sulle iscrizioni prot. n. 20651 del 12/11/2020, la L.135/2012 prevede che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2021/22 vengano effettuate on line.

Le famiglie accedono all’area www.istruzione.it/iscrizionionline, individuano la scuola di interesse, anche attraverso il portale “Scuola in chiaro” in un app e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola.

Si porta a conoscenza che le iscrizioni vanno effettuate on-line per tutte le classi iniziali della scuola PRIMARIA, secondaria di PRIMO grado e secondaria di SECONDO grado statali,.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline.

Per la scuola dell’INFANZIA, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è previsto che l’iscrizione avvenga in modalità cartacea. L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’INFANZIA, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda Modulo d’iscrizione alla scuola dell’infanzia prelevabile al link in fondo alla pagina, dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione con modalità on-line devono eseguire i seguenti passaggi:

• registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 09:00 di sabato 19 dicembre 2020;
  • i genitori in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  • compilare, dalle ore 08.00 di lunedì 4 gennaio 2021 la domanda in tutte le sue parti
  • inoltrare la domanda di iscrizione entro e non oltre le ore 20.00 di lunedì 25 gennaio 2021.

Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Sarà possibile comunque attraverso una funzione web seguire l’iter della domanda inoltrata. La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che la compila dichiara di aver effettuato la scelta con il consenso di entrambi i genitori.

Al fine di ottemperare a quanto suddetto si comunicano i codici meccanografici corrispondenti alle sedi del nostro Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII”:

PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

• PZEE86801G plesso “C. Brancati” – Piazza del Popolo, 1 – Lauria (PZ)
  • PZEE86803N plesso “Galdo” – Contrada Galdo – Lauria (PZ)
  • PZEE86802L plesso “Melara” – Contrada Melara – Lauria (PZ)

PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• PZMM86801E – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ Giovanni XXIII ” Via Ravita, snc – Lauria (PZ)

Coloro che avessero difficoltà ad espletare in autonomia la procedura di iscrizione on-line, possono fissare un appuntamento telefonando al numero 0973/823028.

Il personale di segreteria si rende disponibile a prestare supporto alle famiglie che lo richiederanno.

Gli alunni che frequentano la classe TERZA della scuola secondaria di PRIMO grado, per l’iscrizione alla scuola secondaria di SECONDO grado per l’anno scolastico 2021/2022, dovranno seguire la stessa procedura on-line, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.

Prof. Vito Carlomagno