Ultima modifica: 14 Dicembre 2023

Iscrizioni per l’a.s. 2024/25

A TUTTI I GENITORI INTERESSATI

Sintesi dell’avviso relativo alle Iscrizioni alla scuola dell’INFANZIA, alle future classi PRIME delle scuole PRIMARIE e secondaria di PRIMO/SECONDO grado – Anno Scolastico 2024/2025

La nota C.M. 40055 del 12/12/2023disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025 e prevede che le iscrizioni alle classi iniziali della scuola PRIMARIA, secondaria di PRIMO grado e secondaria di SECONDO grado statali vanno effettuate on-line.

Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it)1, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione con modalità on-line devono eseguire i seguenti passaggi:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che la compila dichiara di aver effettuato la scelta con il consenso di entrambi i genitori.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Al fine di ottemperare a quanto suddetto, si comunicano i codici meccanografici corrispondenti alle sedi del nostro Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII”:

PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

  • PZEE86801G plesso “C. Brancati” – Piazza del Popolo, 1 – Lauria (PZ)
  • PZEE86803N plesso “Galdo” – Contrada Galdo – Lauria (PZ)
  • PZEE86802L plesso “Melara” – Contrada Melara – Lauria (PZ)

PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • PZMM86801E – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “Giovanni XXIII” Via Ravita, snc – Lauria (PZ)
  • ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per la Scuoladell’INFANZIA, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è previsto che l’iscrizione avvenga in modalità cartacea, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’INFANZIA, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda Modulo iscrizione primo anno INFANZIA -di seguito inserita in formato word.

Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Riconferma per i bambini della Scuola dell’Infanzia al secondo o terzo anno

Si ricorda alle famiglie di confermare l’iscrizione al secondo o terzo anno della Scuola dell’Infanzia tramite il modulo allegato da consegnare in formato cartaceo.

Alunni/studenti che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità di seguito allegate.

Alunni/studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Adempimenti vaccinali

Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato al paragrafo 2.1 specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Coloro che avessero difficoltà ad espletare in autonomia la procedura di iscrizione on-line, possono fissare un appuntamento telefonando al numero 0973/823028.

Il personale di segreteria si rende disponibile a prestare supporto alle famiglie che lo richiederanno.

Gli alunni che frequentano la classe TERZA della scuola secondaria di PRIMO grado, per l’iscrizione alla scuola secondaria di SECONDO grado per l’anno scolastico 2024/2025, dovranno seguire la stessa procedura on-line, rivolgendosi in prima istanza all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico
                                                                                                          Prof. Vito Carlomagno